Giocare online senza infrangere la legge

0

Il gioco al tavolo verde è sempre stato un argomento dibattuto nei secoli: vietarlo o consentirlo? Proibire del tutto questo divertimento che può portare a danni economici non indifferenti quando si tratta di giocatori irresponsabili, o consentire a ciascuno di gestire in maniera autonoma il proprio denaro, salvo intervenire in caso di necessità e per regolamentare il settore? Gli interessi in gioco sono diversi, e nessuno di essi può definirsi meno importante dell’altro. Senza dimenticare che, quando si tratta di vincite al tavolo verde, anche lo Stato ha degli interessi economici diretti dal momento che – come ben sappiamo – le vincite vengono tassate.

Per tutta questa serie di motivi, tanti possono essere i dubbi sulla legalità o meno del gioco online, che rappresenta la versione attuale del gioco d’azzardo che si viveva fino a qualche decennio fa sui tavoli dei bar o delle sale giochi. Con questo articolo vogliamo quindi chiarire cosa puoi fare e cosa non dovresti fare quando si tratta di casinò online, e cosa è ancora in attesa di definizione. Prendi carta e penna allora, perché si inizia!

Limiti e possibilità del gioco online

In Italia giocare online è legale dagli anni 2000. Un famoso decreto di quegli anni ha messo fine al divieto di gioco e di scommessa, incluse tutte le forme affini di svago come le lotterie. A delle condizioni però: per operare legalmente in Italia gli operatori devono

  • essere in possesso della licenza ADM o di un’altra rilasciata da un’autorità di gioco riconosciuta
  • rispettare tutte le regole relative ai controlli e agli aggiornamenti dei software e delle modalità di pagamento, a tutela del giocatore

Sembrano due obblighi molto semplici, ma in realtà comportano un impegno non indifferente per le società di gioco, le quali devono dimostrare di avere un patrimonio cospicuo a garanzia delle vincite del giocatore.

Per quanto riguarda il giocatore, cosa può e non può fare quando decide di giocare?

  • Per prima cosa, deve essere maggiorenne. I soggetti che dichiarano un’età diversa incorrono nelle responsabilità previste dalla legge a loro tutela, ma anche a tutela del casinò;
  • Deve comunicare i propri dati personali in maniera veritiera e corretta. Ci teniamo a specificare che in generale barare in un casinò online non conviene mai. Anche se può sembrare tutto molto semplice dal momento che l’interazione avviene online, in realtà le società di gioco hanno dei sistemi particolarmente avanzati per evitare truffe, e ogni minimo dettaglio viene accuratamente verificato anche attraverso dei controlli incrociati.

Oltre a queste due regole fondamentali ci sono poi delle zone d’ombra meno chiare. Ad esempio, cosa succede se il giocatore viola delle norme interne al casinò? Ad esempio, infrange il divieto di non contare le carte nei casinò reali o di non usare i robot nei casinò online. Le conseguenze si riversano solo a livello di casinò o invece ci sono gli estremi per il reato di truffa? Per ora, molto dipende dalla politica del casinò ma nel dubbio è meglio evitare di rischiare un procedimento penale per una partita di poker!